Vantaggi dell’Agrivoltaico

Sostenibilità

L’agricoltura gioca un ruolo cruciale nelle emissioni di gas serra e nella deforestazione e, nonostante le avanzate tecniche e risultati migliori nel settore agricolo, la sicurezza alimentare globale non è ancora garantita.

La riduzione dei terreni coltivabili, dovuta all’intensificazione delle attività agricole e al cambiamento climatico complica ulteriormente la situazione. Questo scenario si aggrava con la crescente competizione per l’utilizzo del territorio e la deforestazione per produrre mangimi destinati agli allevamenti.

Gli obiettivi della transizione energetica non potranno essere raggiunti se non attraverso l’introduzione dell’energie rinnovabili nei settori della produzione alimentare. Un sistema Agro Fotovoltaico offre una soluzione univoca che facilita sia la transizione nella produzione alimentare che in quella energetica.

Ambiente

La modalità con cui utilizziamo la terra e le sue risorse può spesso portare a spiacevoli conseguenze, come l’inquinamento del suolo, delle acque nonché a drastici cambiamenti climatici. Il crescente degrado degli ecosistemi e l’escalation delle emissioni di gas serra stanno alimentando un aumento delle temperature medie globali, dando vita a fenomeni climatici estremi. Queste situazioni mettono a dura prova le produzioni agricole e gli equilibri degli ecosistemi, rendendo ancora più importante agire subito per un futuro più sostenibile.

Risparmio di acqua

L’agricoltura è responsabile per il consumo di circa il 70% dell’acqua dolce del pianeta,  l’adozione di un sistema agrivoltaico rivoluziona il modo in cui utilizziamo e conserviamo l’acqua. Questo approccio offre una soluzione per gestire l’irradiazione solare che, a sua volta, causa un aumento nel consumo d’acqua delle piante e una riduzione della loro performance fotosintetica. Un impianto Agri Fotovoltaico ottimizza le condizioni luminose necessarie per una crescita rigogliosa delle coltivazioni e diminuisce il loro fabbisogno idrico.

Attività agricola

L’agricoltura deve far fronte a tre sfide cruciali: incrementare la produzione, adottare pratiche più virtuose dal punto di vista della salute e dell’ambiente ed aumentare la capacità di resistenza al cambiamento climatico. Un sistema agrivoltaico è la chiave per offrire soluzioni agricole adeguate ed in linea con gli obiettivi della transizione energetica per un futuro sostenibile, offrendo inoltre protezione alle colture dallo stress idrico, termico e solare, migliorando così le rese agricole e preservando la vocazione agricola della terra.

Coltiva il domani!

L’Agrivoltaico è un’iniziativa italiana per sostenere l’adattamento dell’agricoltura al cambiamento climatico.

Agrivoltaico per gli Agricoltori

Siamo qui per sostenerti nel ridurre le misure di protezione delle colture, ottimizzare il benessere degli animali e realizzare entrate aggiuntive, favorendo al contempo la sostenibilità della tua comunità.

Per gli agricoltori come te, un progetto agrovoltaico sui tuoi terreni rappresenta un’occasione straordinaria per migliorare la produttività e sfruttare condizioni climatiche favorevoli.

Grazie al nostro sistema Agri Fotovoltaico, non solo continuerai a percepire i guadagni derivanti dalla tua attività agricola, ma godrai anche di un reddito aggiuntivo. DVP Solar ti garantisce una rendita fissa ogni anno, nella quale troverai stabilità al di fuori dei rischi legati all’agricoltura.

Agrivoltaica e bestiame

Agrivoltaico e Allevamento

L’energia agroalimentare offre numerosi vantaggi per il pascolo e la salvaguardia degli animali, dove anche le recinzioni svolgono un ruolo cruciale, proteggendo il bestiame dai predatori e liberano l’agricoltore dalla responsabilità della manutenzione, risparmiando tempo e denaro.

La soluzione agrovoltaica migliora le condizioni di vita del gregge, offrendo riparo durante le intemperie e ombra durante le calure estive. Il sistema Agri Fotovoltaico non solo protegge dalle temperature estreme, ma genera anche un microclima ideale per gli animali, assicurandosi che il foraggio sia disponibile tutto l’anno.

Inoltre, grazie alla remunerazione offerta da DVP Solar, gli allevatori possono diversificare e garantire i loro guadagni in tempi difficili per il settore.

Agrivoltaica e agricoltura

Agrivoltaico e Agricoltura

Un sistema agrovoltaico rivoluziona il settore agricolo, combinando la generazione di energia solare con la coltivazione delle piante. Immagina un sistema di pannelli solari sospeso sopra le colture, proteggendole dal calore e dalla radiazione solare e riducendo lo stress idrico.

La progettazione della struttura tiene in considerazione elementi cruciali come la densità delle piante, l’altezza delle stesse e i processi di lavorazione, rendendo l’Agri Fotovoltaico una soluzione efficace ed ecocompatibile per il futuro dell’agricoltura.

Agrivoltaico per Associazioni e Cooperative

Progetteremo una strategia personalizzata di gestione della luce solare, perfetta per le esigenze produttive specifiche dei vostri partner per far sì che tradizione e innovazione si uniscano in modo sostenibile, resiliente e rispettoso della biodiversità.

L’agricoltura è uno dei settori più vulnerabili al cambiamento climatico ed il costo dei danni agricoli legati al riscaldamento globale sta aumentando significativamente. L’impatto del cambiamento climatico si riflette direttamente sui raccolti e sul valore delle terre, influenzando così il nostro patrimonio agricolo nazionale.

Un impianto agrovoltaico ci permetta di potenziare: la resilienza delle vostre attività agricole, valorizzare e incrementare il patrimonio agricolo italiano, introdurre metodi di coltivazione innovativi per massimizzare la resa e produrre nuovi prodotti biologici, compensare le emissioni di CO2 derivanti dall’allevamento (riducendo le emissioni di anidride carbonica) e recuperare terreni marginali o scarsamente utilizzati.

Agrivoltaico per le Autorità Locali

Se possedete un terreno agricolo, desiderate attirare agricoltori verso aree abbandonate, siete preoccupati per il cambiamento climatico, la scarsità energetica o volete semplicemente conoscere l’agrovoltaico e la relativa legislazione, non esitate a contattarci per discutere delle vostre necessità e opzioni.

In Italia, il governo ha stabilito traguardi audaci per lo sviluppo delle energie rinnovabili e, al fine di raggiungerli, ha delineato un quadro strategico e legislativo che incentiva l’espansione rapida della produzione di energia rinnovabile, incluso l’agrovoltaico.

Un sistema Agro Fotovoltaico rappresenta un’alternativa sostenibile ed ecologica che permette alle comunità di soddisfare gli obiettivi energetici del governo conservando al contempo la vocazione agricola del territorio.

Con DVP Solar sarete in grado di: creare nuove opportunità lavorative, incrementare le entrate del territorio, generare valore aggiunto nelle aree rurali, sostenere le comunità locali dedita ai terreni, che siano agricoli, pascoli o habitat naturali promuovere un modello di transizione sostenibile che coinvolga tutti gli attori essenziali della comunità.

Disegno 3d diverse opzioni agropv

Valuta la rendita integrativa del tuo terreno

20%

Informazioni sul vostro terreno

È richiesto un minimo di 5 ettari
Sarebbe disposto a vendere il terreno o a cedere il diritto di superficie? *
Per realizzare il nostro sistema agrivoltaico è fondamentale poterne avere il diritto di superficie

Informazioni sul vostro terreno

Classificazione della vostra area *
Il sito presenta vincoli ambientali o archeologici? *
Che tipo di vincoli? *

Dove si trova?

Selezionare una provincia
Informazioni opzionali

Queste informazioni non sono obbligatorie, ma ci aiuteranno a fornirvi uno studio più personalizzato e accurato del vostro terreno.

È possibile ottenere queste informazioni da GoogleMaps

Attività del vostro terreno

Attualmente sul vostro terreno si svolge un'attività agricola? *
Che tipo di attività si sta svolgendo?

Informazioni sui contatti

Questo campo è opzionale
Qual è il vostro profilo?
Utilizzeremo il vostro numero di telefono per contattarvi in merito alla vostra richiesta.
Preferisco essere contattato
Come preferisce che la contattiamo?
Potete lasciare un commento, non è obbligatorio
Possiamo utilizzare i vostri dati per per attività di marketing e profilazione?